Orientamento in Uscita

INFORMATIVE E CIRCOLARI

BROCHURE

 

Regolamentazione assenze per la partecipazione alle attività di orientamento esterne

Gli studenti delle classi quarte e quinte potranno partecipare ad attività di orientamento in uscita esterne in orario curricolare, senza che le ore di assenza vengano computate nel monte ore totale, secondo le seguenti indicazioni:
1) Ogni studente della classe quinta potrà partecipare alle attività di orientamento per un massimo di 10 ore curricolari (anche concentrate in due giorni), da selezionare in autonomia tra le varie proposte.
2) Ogni studente della classe quarta potrà partecipare alle attività di orientamento per un massimo di 5 ore curricolari (anche concentrate in un unico giorno), da selezionare in autonomia tra le varie proposte.
3) A partecipazione avvenuta lo studente invierà al docente coordinatore di classe regolare attestato di partecipazione.
La partecipazione alle iniziative esterne di orientamento in orario curricolare sarà subordinata all’assenza di verifiche orali o scritte precedentemente programmate, salvo previo accordo con il docente.

_______________________________________________________________________

L’Orientamento in Uscita è parte integrante del percorso formativo e mira a sostenere gli studenti nella definizione del proprio progetto di vita e professionale, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare con consapevolezza le scelte future.

In linea con le Linee guida ministeriali (DM 328/2022) e con il Piano Nazionale di Orientamento, l’Istituto Marzoli offre ai propri studenti attività di informazione, riflessione e supporto personalizzato grazie al lavoro del docente orientatore e dei docenti tutor.

1. Cos’è l’orientamento in uscita: Progettare il tuo futuro

L’orientamento in uscita dell’IIS “Cristoforo Marzoli” è un processo formativo strategico e personalizzato, integrato nel percorso quinquennale, che supporta attivamente gli studenti nella delicata fase di transizione post-diploma: dall’accesso all’Università, alle Accademie e agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) all’ingresso diretto nel mondo del lavoro.

Mira a sviluppare consapevolezza di attitudini, interessi e competenze, così da favorire scelte mature e coerenti con un progetto di vita.

In accordo con le Linee Guida ministeriali (DM 328/2022) e il Piano Nazionale di Orientamento, l’Istituto offre attività strutturate di informazione, orientamento formativo, riflessione guidata e supporto personalizzato, con il prezioso contributo del Docente Orientatore e dei Docenti Tutor di classe, figure chiave per l’accompagnamento individuale e la certificazione delle competenze acquisite.

________________________________________________________________________

2. Normativa e riferimenti istituzionali: Il Fondamento del Nostro Impegno

L’attività di orientamento formativo dell’IIS Marzoli è saldamente ancorata alle più recenti indicazioni nazionali e rappresenta un pilastro fondamentale del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). L’adozione di un approccio sistemico e strutturato è garantita dal riferimento costante ai documenti ministeriali, che definiscono le priorità e le metodologie per un orientamento efficace e di qualità.

Di seguito i principali riferimenti normativi e le piattaforme digitali:

  • Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 (“Linee guida per l’orientamento”)
  • Circolare prot. n. 958 del 5 aprile 2023 (“Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento”)
  • PTOF 2025‑2028 – Sezione Orientamento: documento programmatico in cui vengono dettagliate le strategie, gli obiettivi specifici e le risorse dedicate all’orientamento in uscita per il triennio.
  • Piattaforma UNICA: è la piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito che raccoglie strumenti e risorse utili per l’orientamento, tra cui l’E-Portfolio dello studente, fondamentale per l’accompagnamento e la certificazione delle competenze.
    __________________________________________________________________

3. Programmazione d’Istituto: Le Nostre Azioni Chiave

La programmazione annuale dell’Orientamento definisce obiettivi, fasi e attività concrete del percorso di orientamento in uscita. L’obiettivo è offrire un ventaglio di opportunità che combinino l’informazione esterna con la riflessione personale.

Le principali azioni in programma:

    • Percorsi di autovalutazione e bilancio delle competenze: Laboratori volti a far emergere i punti di forza e le aree di interesse di ogni studente.
    • Incontri informativi con università, Accademie e ITS (Istituti Tecnici Superiori): Presentazioni dedicate tenute da Atenei e Istituti di alta formazione tecnica.
    • Presentazione dell’offerta formativa delle Università, Accademie, ITS
  • Incontri con esperti del mondo del lavoro e/o della formazione, incontri con  ex-studenti
  • Partecipazione a fiere dell’orientamento: Uscite didattiche per esplorare l’offerta formativa completa del territorio.
  • Simulazioni di test di ammissione: Preparazione mirata per le facoltà a numero programmato.
  • Colloqui individuali di orientamento: Momenti di confronto personalizzato con i tutor orientatori di classe.
  • Diffusione di materiale informativo.

Consulta la programmazione annuale di istituto.

________________________________________________________________________________

4. Informative e circolari 

In questa sezione vengono pubblicati avvisi, circolari e comunicazioni relative alle iniziative di orientamento in uscita. Gli aggiornamenti riguardano scadenze, modalità di iscrizione, variazioni degli incontri e novità legislative rivolte a studenti e famiglie.

Consulta le ultime comunicazioni e circolari nella BACHECA ORIENTAMENTO: Accedi alla Bacheca Ufficiale

__________________________________________________________________________________

5. Brochure e materiali informativi 

La scuola mette a disposizione materiali informativi e brochure digitali provenienti da università, ITS, accademie, enti di formazione e rappresentanti del mondo del lavoro. 

Consulta i materiali: Archivio Brochure e Materiali Informativi

_________________________________________________________________________________

6. Calendario eventi e Open Day (in costruzione)

Qui è disponibile il calendario aggiornato di open day universitari, incontri informativi, fiere e iniziative organizzate dall’Istituto o da enti esterni. Consultare questa sezione per non perdere nessuna opportunità!

Consulta il calendario Eventi (Open Day e Incontri)

_________________________________________________________________________________

7. Docente Tutor e sportello di orientamento

Lo Sportello Orientamento e il lavoro del Docente Tutor offrono un supporto individuale e fondamentale a studenti e famiglie per la progettazione del percorso post-diploma.

Il Docente Tutor è la figura di riferimento per l’orientamento personalizzato e accompagna lo studente nel suo percorso di crescita e consapevolezza. Le sue attività principali includono:

Attività del Docente TutorDescrizione
Incontri periodici con gli studentiMonitoraggio del percorso scolastico e individuazione di eventuali criticità; rilevazione di bisogni, interessi e attitudini degli studenti.
Supporto alla definizione di obiettivi personali e del progetto formativo-professionale.Accompagnamento alla scelta post-diploma e informazione su percorsi formativi e professionali.Orientamento alle risorse interne ed esterne disponibili.
Gestione dell’E-PortfolioSupporto nella compilazione del documento digitale che raccoglie l’intero percorso formativo, le competenze acquisite e le esperienze significative (scolastiche ed extrascolastiche).
Definizione del CapolavoroGuida nella selezione e nella descrizione del “capolavoro” annuale, ossia il prodotto (tesina, progetto, esperienza) che lo studente ritiene più rappresentativo dei progressi e delle competenze raggiunte.
Colloqui IndividualiIncontri individuali con studenti e famiglie, per analizzare gli interessi, le inclinazioni, i risultati scolastici e per discutere le opzioni formative o professionali future.
Bilancio delle CompetenzeAiuto nella lettura e interpretazione delle competenze acquisite e nello sviluppo di un personale progetto di vita.

 

Come accedere allo Sportello

Lo Sportello Orientamento offre un supporto individuale e riservato a studenti e famiglie che desiderano chiarimenti, approfondimenti o consigli personalizzati sul percorso post-diploma.

Studenti e genitori possono contattare il Docente Tutor assegnato alla classe di appartenenza, per fissare un colloquio individuale.

Contatti docenti tutor 2025-26

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare via mail il referente orientamento in uscita e docente orientatore, prof.ssa Chiara Colosio, al seguente indirizzo: orientamentoinuscita@iismarzoli.edu.it

 

Scarica la nostra app ufficiale su: