Autovalutazione

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013.

La finalità del RAV è quella di analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, a breve e a lungo termine.

Una volta compilato, il rapporto rimane visibile, consultabile, rendendo possibile il monitoraggio dei miglioramenti e dell’evoluzione dell’istituzione scolastica. Il suo scopo principale è far sì che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.

La compilazione del RAV spetta al Dirigente, coadiuvato nel compito dal nucleo interno di valutazione (N.I.V.), un gruppo di docenti scelto per svolgere le funzioni relative all’autovalutazione, per assistere il dirigente, definire gli obiettivi, monitorare i progressi e altri ruoli di rilevanza.

Rapporto di Autovalutazione – Triennio di riferimento 2022-2025

RAV IIS Marzoli BSIS01800P 2022-2025

Il PDM  (Piano di miglioramento) è un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV, che tutte le scuole sono tenute a pianificare, a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16.

Gli attori:

• Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione (N.I.V.)

Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:

• favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica
  • valorizzare le risorse interne
  • incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione

Il Piano di Miglioramento prevede interventi di miglioramento che si collocano su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

PIANO DI MIGLIORAMENTO IIS Marzoli 2022-2025