La scuola è luogo di formazione e di educazione

mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze

e lo sviluppo della coscienza critica

L’Istituto di Istruzione Superiore ‘Cristoforo Marzoli‘, di Palazzolo Sull’Oglio, nasce il 1° settembre 2000 in seguito al piano regionale di dimensionamento scolastico che ha disposto l’associazione dell’I.T.I.S. ‘C. Marzoli’ e del Liceo ‘G. Galilei’.

Palazzolo è sede di stazione ferroviaria e svincolo autostradale della “Serenissima”. Esiste una fitta rete stradale e di mezzi pubblici che favorisce una integrazione reale e organica delle popolazioni residenti.

L’I.I.S. “C. Marzoli” accoglie giornalmente oltre 1400 ragazzi che si spostano dai centri delle province di Brescia e Bergamo, posti a Sud e a Sud-Ovest del lago d’Iseo, per frequentare le quattro specializzazioni dell’ITT e i quattro indirizzi del Liceo.In coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei propri indirizzi di studi, l’Istituto valorizza le innovazioni e le diverse opportunità culturali e formative sostenendo, in collaborazione con il contesto socio-economico territoriale, il principio dell’integrazione scolastica, inteso sia come recupero delle fasce più deboli che come valorizzazione delle eccellenze.