CIC – Centro Informazione e Consulenza

L’Istituto di Istruzione Superiore “C. Marzoli” organizza anche per il corrente anno scolastico uno “Sportello di ascolto”.

Si tratta di uno spazio di scambio e di supporto, gestito da docenti formati, all’ascolto attivo e alla relazione d’aiuto.

Lo sportello è uno spazio scolastico accogliente e flessibile, dove si possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy, sia rispetto alle modalità, sia rispetto ai contenuti dei colloqui.

Il servizio sarà una preziosa opportunità per affrontare tematiche quali:

• l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della     scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro, distribuzione del tempo tra studio e riposo, difficoltà di concentrazione, efficacia dell’applicazione);
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato)
  • altre problematiche, che si riverberino sul percorso di crescita personale e scolastica

Lo sportello si rivolgerà principalmente agli studenti, ma offre un’opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto:

• nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole;
  • nel potenziamento delle proprie competenze educative.

L’équipe è composta dai proff.: Greco Piera, Guastella Katiuscia, Marini Daniela, Raccagni Enrica, Verrocchi Vincenza.

Lo “Sportello” sarà ATTIVO nei seguenti giorni ed ORARI a partire dal 13 novembre 2021 :

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Martedì dalle ore 13.00 lle ore 14.00

Venerdì dalle ore 10.00 lle ore 11.00

Sabato dalle ore 10.00 lle ore 12.00

COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO

Lo studente potrà prenotarsi utilizzando l’email istituzionale del docente:

greco.piera@iismarzoli.edu.it  guastella.katiuscia@iismarzoli.edu.it  marini.daniela@iismarzoli.edu.it

raccagni.enrica@iismarzoli.edu.it    verrocchi.vincenza@iismarzoli.edu.it

Una volta ricevuta conferma dell’appuntamento, potrà partecipare all’incontro,  mostrando la email  al docente in servizio nell’ora concordata, che provvederà a segnare nelle annotazioni (non visibili alla famiglia) la  partecipazione al CIC dell’alunno.